Sabato i giovani biancorossi hanno giocato l’ultima gara della prima fase del torneo, un scontro diretto che è valso il primo posto nel Girone D: l’ha spuntata la Volley Aurora Appignano al termine di una lunga battaglia risolta soltanto al tie-break. Per la Axore ora la testa va al campionato, con l’esordio che vedrà i biancorossi ospitare la Frezzotti Belvedere Ostrense venerdì 13 ottobre ore 21.
La gara è cominciata in equilibrio, poi un break dell’Aurora ha portato il risultato sul 7-11 e costretto coach Cacchiarelli al primo time out. Macerata costretta ad inseguire ma gli ospiti sono stati bravi a mantenere le distanze e chiudere 20-25. Nuovo equilibrio nel secondo set, stavolta è la Axore che è scappata sul +5, poi però ha subito la reazione di Appignano: la rimonta è stata completata sul 20-20, quindi nel finale incandescente l’hanno spuntata gli ospiti, 22-25. Non si sono arresi i biancorossi, sono partiti forte nel terzo set e stavolta dopo aver allungato 15-8, hanno tenuto il vantaggio: coach Nardi ha provato a scuotere Appignano ma senza successo, la Axore è scappata 25-14 e ha riaperto la gara. Ritmi alti nel quarto set, è ancora andata avanti Macerata, Despaigne ha piazzato tre punti consecutivi poi accorciano gli ospiti, 17-15; set giocato a viso aperto dalle due squadre, sono stati però i biancorossi ad allungare 21-16 e ci ha pensato ancora Despaigne ha regalare il pareggio ai suoi, 25-19 e partita che è andata al tie-break. Quinto set in grande equilibrio con la Axore che è andata avanti 8-7; episodio sfavorevole per i padroni di casa quando sul 9-10 l’arbitro ha mostrato a Martusciello il cartellino rosso, che ha permesso all’Aurora di andare sul +2. Macerata si è innervosita, ne ha approfittato Appignano che è riuscita a chiudere 11-15.
Axore: Despaigne Gonzalez 18, Martusciello 4, Sigona 9, Ricci 7, Gentili, Owusu 12, Meschini 1, Gigli 21, Carnevali 9, Palombarini. NE: Vega, Pesciaioli, Marconi, Falcetta. All: Matteo Cacchiarelli.