Dopo le due sconfitte patite nelle ultime di campionato, una bella prestazione dei giovani biancorossi ha rilanciato Macerata nella gara di sabato e lo ha fatto con un’importante vittoria conquistata in trasferta al Palasport di Sassoferrato. La Axore è salita quindi a 6 punti e la prossima gara vedrà i ragazzi di coach Cacchiarelli impegnati alla Palestra F.lli Cervi contro la seconda in classifica, Fano.
Il primo set è cominciato molto combattuto, con sorpassi reciproci e un primo allungo da parte della Axore sul 7-10, ma Pergola ha risposto tornando sul -1 grazie a due ace di Savelli, 16-17. Nel finale i padroni di casa sono riusciti anche a ribaltare il risultato, ancora a servizio e poi a muro, 21-20, poi i biancorossi hanno reagito: la grande risposta a muro della Axore e un ace di Gigli sono valsi il nuovo vantaggio, con il 22-25 firmato da Despagne. Ancora Despagne è stato protagonista, stavolta dell’inizio di secondo set, trascinando i suoi avanti 8-11; ha allungato Macerata nella fase centrale accumulando un importante +7 che ha sancito il pieno controllo da parte dei biancorossi. Nel finale è arrivato il break di Pergola ma troppo tardi, la Axore ha chiuso 20-25. I ragazzi di coach Cacchiarelli hanno subito cercato di chiudere la gara e già alla ripartenza del gioco nel terzo set si sono portati sul 5-9; la reazione dei padroni di casa stavolta è arrivata subito, 9-10, ma dopo una breve fase combattuta, Macerata è ripartita forte scappando 12-20. Il time-out chiesto da Pergola non ha frenato i biancorossi che hanno vinto set e partita con il 15-25 finale firmato da Ricci.
Axore: Despaigne Gonzalez 11, Martusciello 2, Sigona 1, Ricci 9, Owusu 8, Gigli 7, Carnevali 9, Meschini, Palombarini. NE: Gentili, Vega, Pesciaioli, Marconi, Falcetta. All: Matteo Cacchiarelli.