I biancorossi cadono in trasferta con il risultato finale di 3-1 in favore dell’Aurora Volley, ma restano ancorati al secondo posto, occupato ora dalla Frezzotti Trasporti Belvedere Ostrense con 23 punti, gli stessi della Axore Macerata. I ragazzi di coach Cacchiarelli del resto sono già qualificati alla seconda parte della stagione di Serie C e hanno un importante impegno di Coppa Marche in programma domani alle 21: dopo la vittoria dell’andata, la Axore sarà ospite a San Benedetto del Tronto della Farmacia Amadio Rsv, per la gara di ritorno dei Quarti di Finale.
La partita contro l’Aurora Volley Appignano è stata equilibrata, nonostante coach Cacchiarelli abbia dato spazio ai giocatori che hanno giocato meno nel corso della stagione, alternando più volte il sestetto e chiedendo ai ragazzi di adattarsi a giocare fuori ruolo per non sovraccaricare nessuno. Nel primo set i padroni di casa sono andati in vantaggio chiudendo 25-20 ma nel secondo è arrivata la risposta dei biancorossi, che con il 22-25 hanno pareggiato i conti e dato vita poi ad un terzo set molto combattuto: è stato il momento decisivo della partita, con la Axore avanti di un buono scarto di punti, ma in concomitanza con un paio di rotazioni la squadra ha subito il break dell’Aurora Volley. Appignano l’ha quindi spuntata ai vantaggi 29-27. Nel quarto set i padroni di casa hanno guadagnato convinzione e chiuso l’incontro con il 25-22 finale.
Una gara combattuta anche se era facile distrarsi con la sfida di Coppa Marche alle porte, “Da una parte mi piacerebbe avere una squadra che non accetta la possibilità della sconfitta, ma lotta e fa di tutto per trovare insieme le soluzioni per portare la partita a casa”, spiega coach Cacchiarelli, “Dall’altra questa era l’occasione per fare in modo che i ragazzi che hanno giocato di più continuassero a tenere un buon livello di gioco mentre quelli meno utilizzati potessero avere più minuti in campo. È stato decisivo il terzo set, avevamo un buon vantaggio di 6/7 punti ma ci siamo lasciati sfuggire il set. Devo comunque ringraziare i ragazzi perché hanno dimostrato massima disponibilità nell’adattarsi anche a tanti cambi e giocare in ruoli diversi”. Domani la posta in palio è invece ben diversa contro San Benedetto, “Mi aspetto di ritrovare i ragazzi determinati, con la convinzione di riuscire a fare risultato in una palestra calda e contro un avversario sicuramente di livello. Finora questo genere di partite ci hanno sempre esaltato e sono convinto che sarà così anche domani sera”.