Giovedì 25 aprile si terrà a Camerino, presso gli impianti del CUS, una nuova edizione del torneo dedicata ai giovani atleti e atlete marchigiane, che si sfideranno tra rappresentative delle cinque Province: Ancona, Ascoli Piceno e Fermo come unica squadra, Macerata e Pesaro. Le gare del Trofeo dei Territori cominceranno la mattina alle 9.30 e si concluderanno alle 17; al termine del torneo saranno poi premiate le squadre vincitrici delle due categorie, maschile e femminile.
Per quanto riguarda la rappresentativa di Macerata, il Centro di Qualificazione Territoriale ha diramato le convocazioni maschili e femminili: tra le ragazze c’è Caterina Starace, giovane centrale dell’under 14 della Pallavolo Macerata; mentre tra i ragazzi sono stati selezionati gli schiacciatori Tommaso Marcone e Davide Trucchia e il palleggiatore Edoardo Milani. I tre giovani atleti sono compagni di squadra nell’under 15, un gruppo rinforzato quest’anno grazie all’impegno comune della Pallavolo Macerata e della Futura Volley Tolentino: Tommaso Marcone ed Edoardo Milani sono infatti tesserati con la Volley Academy, il settore giovanile della Pallavolo Macerata, mentre Davide Trucchia è in prestito dalla Futura Volley Tolentino.
Per tutti i convocati quella di giovedì sarà un’esperienza importante, sia sotto il profilo tecnico sia su quello della crescita come atleti. È inoltre una inoltre del buon lavoro svolto dai tecnici che seguono le squadre giovanili – coach Lara Morresi e il secondo allenatore Alessandro Capparucci per l’under 14 femminile, coach Alessandro Trucchia e la seconda allenatrice Noemi Colaianni per l’under 15, con il supporto di Michele Caldarola coach della Prima Divisione – e il successo del connubio tra Pallavolo Macerata e Futura Volley Tolentino.
Caterina Starace, Tommaso Marcone, Davide Trucchia, Edoardo Milani