Si è tenuto nella giornata di giovedì 25 aprile a Camerino il torneo giovanile di pallavolo organizzato dal Comitato Regionale FIPAV Marche e dedicato alle selezioni Under 15 maschili e Under 14 femminili. Si sono quindi sfidate le rappresentative dei quattro Comitati Territoriali (Ancona, Ascoli Piceno/Fermo, Macerata e Pesaro) e Macerata si è aggiudicata il Trofeo dei Territori per quanto riguarda la categoria maschile, mentre nel femminile ha chiuso in terza posizione.
Un traguardo importante del quale è protagonista anche la Volley Academy, il settore giovanile della Pallavolo Macerata. Sono infatti tre gli atleti convocati per il Trofeo dei Territori: Tommaso Marcone, Edoardo Milani e Davide Trucchia, che giocano insieme nell’under 15, la squadra formata dalla Pallavolo Macerata in collaborazione con la Futura Pallavolo Tolentino. Mentre per la formazione femminile, è stata selezionata la biancorossa Caterina Starace.
Macerata si è aggiudicata il torneo grazie a tre vittorie su tre partite disputate: ha battuto Ancona con il risultato di 1-2 nella prima gara, poi ha superato per 3-0 Ascoli Piceno/Fermo, infine con un altro 3-0 ha vinto contro Fermo aggiudicandosi così il Trofeo dei Territori. Nel femminile, la squadra ha invece ottenuto il terzo posto superando Pesaro per 1-2 nello scontro diretto.