È grande festa per l’Axore Macerata che, davanti al pubblico di casa, centra la qualificazione alle semifinali playoff di Serie C battendo per 3-1 San Benedetto nella gara di ritorno dei quarti, disputata venerdì 25 aprile. Dopo il successo esterno per 2-3 nella gara d’andata, i maceratesi chiudono i conti anche nel match casalingo con i parziali di 24-26, 26-24, 27-25, 25-18 e si preparano ad affrontare Belvedere Ostrense nel prossimo turno, un’altra delle fantastiche quattro oltre Grottazzolina e Pesaro.
La cronaca del match
Il primo set si apre con San Benedetto decisa a vendere cara la pelle. Gli ospiti partono forte, approfittano di alcune incertezze nella metà campo maceratese e si portano avanti: il parziale (24-26) alimenta le speranze di rimonta di San Benedetto di un ipotetico blitz maceratese.
Nel secondo set l’Axore alza l’intensità: la formazione di casa riesce a rimanere sempre avanti, anche se di misura. San Benedetto non molla, ma questa volta è Macerata a piazzare l’affondo decisivo: 26-24 e 1-1 nel computo dei set.
Il terzo parziale è una vera e propria battaglia. Le due squadre si affrontano punto su punto ma alla fine è ancora Macerata a spuntarla ai vantaggi, dopo dei vantaggi giocati davvero senza timore (27-25).
Nel quarto set, complice anche un calo fisico e mentale degli ospiti, Macerata prende il largo sin dai primi scambi: i padroni di casa dominano il gioco, chiudendo il parziale 25-18 e il match sul 3-1.
Verso la semifinale
Con questa vittoria, l’Axore Macerata accede con pieno merito alle semifinali dove affronterà Belvedere Ostrense in dei match andata-ritorno che si preannunciano entusiasmante. La gara di andata si giocherà sabato 3 maggio alle ore 21:00 a Belvedere Ostrense, mentre il ritorno è previsto a Macerata nella settimana successiva.
I ragazzi di coach Caldarola potranno ora ricaricare le energie e preparare al meglio la prossima sfida: il gruppo è solido, determinato e spinto dal calore del proprio pubblico. Sognare non costa nulla!