I ragazzi di coach Cacchiarelli proseguono col piede giusto il loro percorso nel torneo e dopo essersi qualificati alla fase finale, ieri hanno conquistato in trasferta la gara di andata contro la Travaglini Pallavolo Ascoli, con il risultato di 1-3. È stata una sfida avvincente e a tratti spettacolare, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.
La Axore ha approcciato subito bene la partita, portandosi sul 4-8 ad inizio del primo set, poi è arrivata la risposta dei padroni di casa che hanno raggiunto i biancorossi, 16-16. Coach Cacchiarelli ha così richiamato i suoi al time-out e spronato la squadra, che ha risposto tornando subito avanti ma il finale è stato al cardiopalma: le due formazioni sono arrivate al 22-22, poi due attacchi di Sigona hanno permesso alla Axore di prendersi il set 22-25. Nel secondo set Ascoli ha rimesso subito le cose in equilibrio, andando avanti e controllando il risultato; ai biancorossi non è riuscita la rimonta e hanno ceduto 25-20. Macerata si è scossa ed è ripartita forte allungando 5-11 grazie ad uno scatenato Despagne (che nel terzo set ha messo a segno ben undici punti). La Travaglini ha risposto accorciando e poi trovando il pareggio nel finale 21-21; stavolta però la Axore non si è fatta più sorprendere, gli ultimi punti sono stati tutti biancorossi e l’ace di Martusciello ha sancito il 21-25. È andata sotto Macerata ad inizio di quarto set, poi un break di 4 punti ha ristabilito la parità sul 9-9 e la gara è proseguita con le squadre che hanno giocato punto a punto. Dal 15-15 la Axore ha fatto lo scatto decisivo e allungato fino al 16-23, non c’è stato più scampo per Ascoli e il punto di Carnevali è valso il 19-25 e la partita di andata degli ottavi di finale.
Una vittoria importante per Macerata che nella gara di ritorno ospiterà la Travaglini Pallavolo Ascoli alla Palestra F.lli Cervi il 15 novembre, con un buon vantaggio conquistato ieri.
Axore: Despaigne Gonzalez 20, Martusciello 4, Sigona 10, Ricci 2, Gentili, Owusu 11, Meschini, Gigli 15, Carnevali 7, Vega, Palombarini. NE: Pesciaioli, Marconi, Falcetta. All: Matteo Cacchiarelli.