Ecco la lettera di presentazione del nuovo anno del giovanile che è stata scritta dal nostro Responsabile del Settore Giovanile per aggiornarci su tutte le attività che la Pallavolo Macerata ha intrapreso per la crescita di tutti i futuri campioncini che, assieme alle loro famiglie, hanno deciso di iniziare ad approcciare la pallavolo con noi.
“Il 2025 si apre con importanti novità per il nostro settore giovanile, che continua a crescere e ad evolversi, grazie anche al contributo di un nuovo staff tecnico. Abbiamo salutato con rammarico Matteo Cacchiarelli, che ora guida una squadra in Serie A in Svizzera, e Riccardo Modica. A loro sono subentrati Michele Caldarola, che ha preso la guida della nostra Serie C maschile, e il suo vice Edoardo Cotognini. Nonostante un inizio con un gruppo rinnovato, i nostri tecnici stanno ottenendo ottimi risultati, permettendo alla squadra di ben figurare in campionato.
Un caloroso benvenuto allo staff tecnico, che quest’anno si arricchisce della collaborazione di Milko Barabucci e Dylan Leoni (Volley Macerata), che segue la squadra Under 15 maschile. Riconfermati invece i seguenti allenatori: Cinzia Destro, Barbara Ottaviani, Noemi Colaianni, Alessandro Trucchia (Futura Tolentino), Lara Morresi e Alessandro Capparucci. Infine, siamo felici di ritrovare una vecchia conoscenza, Marco Giacomini.
Nel femminile, la novità più significativa è la partnership con Montalbano Volley 2024, che ha visto l’ingresso di alcuni nostri tecnici e dirigenti nella loro realtà. In generale, il lavoro con le ragazze sta proseguendo a buon ritmo: non ci limitiamo solo alla tecnica di base, ma stiamo anche dando grande importanza all’aspetto emotivo, fondamentale per il buon esito di allenamenti e competizioni. L’obiettivo è preparare le ragazze non solo per la pallavolo, ma per affrontare con successo anche le sfide al di fuori della palestra.
Attualmente partecipiamo ai seguenti campionati:
- Under 13: allenata da Lara Morresi, questa squadra molto giovane ha da poco iniziato il campionato, ma sta già mostrando un ottimo carattere e tanta determinazione.
- Under 16: seguita da Alessandro Capparucci e Marco Giacomini, è un gruppo di ragazze che si conosce da tempo. Nonostante affrontino un campionato difficile, con un’età media inferiore rispetto alle avversarie, stanno crescendo e lavorando duramente.
- Under 18: con due squadre allenate da Cinzia Destro, Barbara Ottaviani e Noemi Colaianni. Abbiamo deciso di permettere alle nostre giovani atlete di affrontare anche il campionato di Seconda Divisione: affronteranno squadre anche più “anziane” di loro, ma ogni difficoltà che incontreranno sarà un prezioso tesoro per migliorarsi in vista del loro prossimo futuro.
Nel settore maschile, la nostra società continua a rafforzare le collaborazioni con altre realtà. Quest’anno, ad esempio, abbiamo formato una squadra Under 17 (allenata da Alessandro Trucchia e Milko Barabucci), creata in collaborazione con la società Futura Tolentino. I ragazzi stanno ben figurando sia nel campionato Under 17 che in quello di Prima Divisione. Un risultato significativo è stato il secondo posto al Torneo della Befana di Loreto, dove si sono confrontati con le principali realtà marchigiane della loro età.
- Under 15: sempre in collaborazione con Futura Tolentino, questa squadra, che è un gruppo nuovo, sta affrontando il campionato con entusiasmo. Nonostante l’esperienza limitata rispetto ad altre squadre, i ragazzi stanno imparando tanto e si stanno divertendo. Siamo convinti che presto raccoglieremo ottimi risultati.
- Under 13: grazie alla collaborazione con Volley Macerata e Paoloni Appignano, abbiamo formato due gruppi molto promettenti, allenati da Dylan Leoni e Lara Morresi. Il primo è formato da ragazzi un po’ più grandi, che si stanno distinguendo per l’impegno e i risultati. Recentemente, i nostri piccoli hanno vinto un torneo a Falconara, battendo squadre di prestigio come Falconara e Lube Volley. Loro partecipano anche al campionato Under 14, affrontando avversari più esperti. La seconda squadra Under 13, pur essendo più giovane e con molti ragazzi alle prime esperienze, sta già dimostrando un buon livello e mettendo in difficoltà tutte le squadre.
In conclusione, desideriamo ringraziare tutte le società in partnership con noi. Siamo consapevoli che il lavoro sul territorio in rete non è mai facile: ogni realtà ha la propria identità e modalità operativa, ma è sicuramente la strada migliore per far crescere il movimento della pallavolo maceratese e alzare il livello tecnico delle nostre squadre.
Un ringraziamento speciale va al Direttore Tecnico (Michele Caldarola): insieme a tutto lo staff tecnico, sta svolgendo un lavoro straordinario.
Un pensiero di gratitudine anche ai genitori che, con il loro impegno nei trasporti, ci supportano quotidianamente.
Infine, un grande GRAZIE a tutti i dirigenti (anche delle altre società) che mettono a disposizione il loro tempo per permettere il funzionamento del nostro sistema e per contribuire al divertimento e miglioramento dei ragazzi in palestra.
Concludiamo con l’augurio che il 2025 sia un anno di crescita, successo e soddisfazioni per tutti i nostri giovani atleti, tecnici, dirigenti e famiglie!”
Il responsabile del settore giovanile, Daniele Medei.