Allo scoccare delle due ore, finisce 3-2 il quarto allenamento congiunto della Banca Macerata Fisiomed che, dopo un approccio non eccellente, riesce con grande carattere a ribaltare il risultato al Pala Mens Sana contro la Emma Villas Siena. Dopo i primi due set in controllo della formazione toscana, i marchigiani riescono a trovare le chiavi del gioco che permettono di aprire il fortino di casa per arrivare a una vittoria che costituisce un vero e proprio boost di fiducia per l’inizio della stagione.
Cronaca dell’incontro:
I padroni di casa partono con la temibile diagonale Nevot-Nelli, Cattaneo e Alpini sono gli schiacciatori, Rossi e il marchigiano Trillini al centro, Bonami libero. Macerata risponde con il proprio usuale starting six, Marsili in regia opposto a Ferri, Ottaviani-Valchinov, Fall-Sanfilippo al centro con Gabbanelli a guidare le operazioni in seconda linea.
Nel primo set, i ragazzi partono bene e si portano subito avanti (3-5), ma un turno in battuta degli ospiti frutta cinque punti in fila che permettono ai senesi di iniziare a condurre e di iniziare a gestire il vantaggio. I maceratesi risultano essere un po’ fallosi in battuta (sei errori nel set), Siena approfitta per scappare prima 13-16 e poi 17-21. La Fisiomed non riesce ad essere incisiva a muro, la fase break non porta alla rimonta e il primo parziale si chiude col punteggio di 25-22 a favore dei padroni di casa.
Anche nel secondo parziale, è migliore la partenza dei maceratesi, è 8-4 al primo checkpoint. Ecco però che Siena migliora la ricezione (80% di positività nel parziale), Nevot è facilitato nel creare gioco e mette così in difficoltà il muro di Macerata. Nel giro di un attimo la situazione si capovolge e, anche grazie ai 9 blocks nel parziale, il set prende la stessa piega del primo: 25-17.
Nel terzo cambia il sestetto senese al centro, fuori Trillini dentro Ceban. Nuovi giocatori, stesso risultato: miglior partenza della Banca Macerata Fisiomed e 5-8 in avvio. Ferri e Ottaviani alzano però le loro prestazioni, tutta la squadra li segue e l’inizio stavolta non è più un fuoco di paglia. Si inizia a battagliare, si cambia stavolta sul 15-16 ma i marchigiani sono poi abili nell’azione che vale un importantissimo +3 (18-21). Macerata si riporta sotto di un set: il parziale finisce 21-25.
Spinti dall’entusiasmo della vittoria del parziale, nel quarto la Banca Macerata Fisiomed spinge subito sull’acceleratore, si vede della bella pallavolo e l’azione che vale il 3-8 lo testimonia. Gabbanelli non viene praticamente cercato in ricezione ma è sempre attento nell’altro fondamentale, Ottaviani e Valchinov tengono egregiamente e permettono a Marsili di divertirsi con i suoi attaccanti. Siena non molla, ma il 27% in attacco nel set la condanna al pareggio (25-21) dopo un set addirittura più combattuto del precedente.
A Macerata era finita in pareggio, qui si continua. Le squadre giocano un’ottima pallavolo per essere un incontro di pre-season, stavolta è 5-3 per i toscani in avvio. Macerata “spolvera” Cavasin dalla panchina e il suo 4 su 6 in attacco aiuta la sua squadra verso un successo che testimonia la crescita della squadra, 18-20!
Parziali: 25-22 (23’), 25-17 (25’), 21-25 (22’), 21-25 (21’), 18-20 (20’)
Fisiomed Banca Macerata: Cavasin 5, Fall 5, Ferri 21, Ichino 1, Marsili 6, Ottaviani 8, Pozzebon, Sanfilippo 11, Valchinov 15, Gabbanelli (L1), Palombarini (L2). NE: Andric, Berger. All. Maurizio Castellano, Ass. Federico Domizioli.
Emma Villas Siena: Alpini 11, Cattaneo 12, Ceban 4, Melato, Nelli 28, Nevot 3, Rossi 4, Trillini 13, Bonami (L1), Coser (L2). NE: Pellegrini. All. Gianluca Graziosi, Ass. Marco Monaci.