Il 22 marzo, alle ore 17:30, si è disputato l’attesissimo incontro tra la Axore Macerata e la Don Celso Fermo. La partita, che si è svolta sul campo di Fermo, ha visto trionfare i padroni di casa con un netto 3-0, con i parziali di 26-24, 25-18 e 25-21.
Primo Set – Il primo parziale è stato un autentico duello con le due squadre che si sono alternate nel comando del punteggio. La Axore Macerata ha messo in campo tutte le sue forze, lottando punto su punto contro Fermo. Nonostante i numerosi tentativi di sorpasso, Macerata ha dovuto cedere proprio sul finale, quando il punteggio si è fatto incandescente. Con un 26-24, Fermo è riuscito a strappare il primo parziale grazie alla maggiore lucidità nei momenti decisivi.
Secondo Set – Nel secondo parziale la squadra fermana ha preso il controllo della partita in maniera decisa. La difesa solida e l’attacco incisivo hanno messo in difficoltà la Axore Macerata, che non è riuscita a reagire. Il punteggio di 25-18 in favore di Fermo è il riflesso di un set dominato, con Macerata che ha faticato a trovare le contromisure alle incursioni fermane.
Terzo Set – Il terzo parziale ha visto la Axore Macerata tentare di riprendersi ma Fermo non ha mai ceduto. Nonostante gli sforzi dei maceratesi, che hanno lottato fino all’ultimo punto, la squadra di casa è riuscita a mantenere il vantaggio e chiudere il match con il punteggio di 25-21. Un altro set equilibrato, ma che ha visto Fermo avere la meglio grazie a un gioco più preciso e meno errori.
La Axore Macerata, sebbene abbia avuto dei buoni spunti durante la partita, ha dovuto fare i conti con la squadra di Fermo decisamente più cinica nei momenti cruciali.
Con le sue parole, il coach Caldarola ha espresso il suo rammarico per la sconfitta: “Quella di Fermo è stata una vittoria meritata, che consolida la posizione della squadra nella classifica e le permette di guardare al futuro con ottimismo. Per noi, invece, la sconfitta è una lezione che deve servire da stimolo per le prossime partite.”