Questa mattina alle 12.40, presso la Sala Consiliare del Comune, l’Amministrazione ha incontrato la Volley Banca Macerata. L’occasione ha permesso al Sindaco Parcaroli e all’Assessore allo Sport Sacchi di celebrare la squadra per la storica conquista della promozione in Serie A2. Al termine dell’incontro, alla Volley Banca Macerata è stato consegnato il Premio Macerata Più, un riconoscimento simbolico istituito dal Comune di Macerata per sottolineare il valore dello sport, l’etica e la vicinanza dell’Amministrazione comunale.
Le parole del Sindaco Sandro Parcaroli hanno accolto gli ospiti della Sala Consiliare, “Ci avete dato una grande soddisfazione. La vittoria in rimonta ottenuta in gara 2 al Banca Macerata Forum ha dato lo slancio per conquistare la promozione e per la nostra città è un vanto partecipare alla Serie A2. La pallavolo secondo me è lo sport più bello che ci sia, è pulito, veicola messaggi importanti come il rispetto dell’avversario, premia il gruppo più dei singoli campioni, come avete dimostrato. Ringrazio gli sponsor della Pallavolo Macerata per il sostegno che hanno dato alla Società e alla squadra; anche noi dell’Amministrazione vi siamo vicini e lo saremo anche la prossima stagione. Ci tengo poi a rinnovare l’invito a tutti i maceratesi: andate al Banca Macerata Forum a seguire questa squadra perché se lo merita”. L’Assessore allo Sport Riccardo Sacchi ha proseguito, “Il 14 aprile, il giorno della gara 2 giocata in casa, mi avete fatto vivere una grande emozione con quell’incredibile rimonta su Mantova. È stato bello viverla al Banca Macerata Forum, un palazzetto nel quale come Amministrazione ci siamo impegnati con investimenti importanti in questi anni e oggi è tornato un impianto all’altezza della Serie A2. È poi un grande piacere consegnare alla Volley Banca Macerata il Premio Macerata Più, che in questa occasione è doppiamente meritato perché celebra una Società attenta all’etica e ai valori dello sport ma anche vincente”.
È seguito l’intervento del Presidente della Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli, “Siamo molto contenti del risultato ottenuto e di celebrarlo oggi in questa sede, che rappresenta la casa della città. Il successo è il giusto premio al lavoro di un gruppo tra i migliori che la nostra Società abbia mai avuto, composto di grandi atleti ma soprattutto di grandi persone, e penso sia uno dei segreti di questo risultato. Abbiamo vissuto un anno sportivo spettacolare ed è un onore aver riportato la Serie A2 a Macerata, una città che merita questo palcoscenico per tradizione e per lo storico palazzetto che ci ospita; un impianto per il quale ringrazio l’Amministrazione, che si è impegnata nei lavori di ammodernamento”. Coach Maurizio Castellano ha aggiunto, “Posso solo ringraziare tutti, chi ci ha dato la possibilità di lavorare e chi ha lavorato duramente durante la stagione, la squadra e lo Staff, che mi è stato sempre vicino. Nello sport parlano i risultati e se siamo qui oggi è per il duro lavoro che abbiamo fatto in tutto l’anno”.
In ultimo hanno preso la parola alcuni dei Partner della Pallavolo Macerata, presenti oggi al Comune. Irene Croceri, Responsabile dell’Ufficio Marketing di Banca Macerata, “Sono diversi anni che siamo insieme alla Pallavolo Macerata ma questo era il primo come title sponsor e possiamo dire di aver portato fortuna. Rinnoviamo il nostro impegno con la squadra e di questa bellissima stagione ci tengo a ricordare due momenti in particolare: arrivare al Banca Macerata Forum e trovare il parcheggio pieno di auto; l’invasione di campo di bambini e famiglie al termine delle gare, per fare foto e autografi con i campioni biancorossi. Sono segnali importanti, quelli che cerca la Banca”. L’Amministratore unico del Gruppo Medico Associati Fisiomed Enrico Falistocco, “Siamo qui per festeggiare un momento tanto atteso e questo risultato è un grande successo per tutti, che fa sentire anche noi sponsor forti della capacità di raggiungere nuovi traguardi insieme. Il mio lavoro mi tiene spesso lontano dal palazzetto ma quando sono venuto a vedere le gare ho scoperto una passione trascinante. Abbraccio la squadra, un gruppo fatto di persone oltre che di atleti, e spero che questo salto in A2 sia solo il primo di altri successi”. L’Amministratore Unico di Orim Alfredo Mancini, “Con il nostro contributo ci teniamo a sostenere uno sport che insegna tanto ai giovani. Grazie a questi risultati la Volley Banca Macerata aiuta la nostra cittadina ad essere grande in Italia”.