Sabato a partire dalle 17 si sono svolte le prime gare della Final Four che ha decretato le due squadre che domenica, alle ore 18, si contenderanno il sogno di alzare il trofeo della Del Monte Coppa Italia di Serie A3, mentre alle 15 sarà il turno di Catania e Tuscania per la finale 3° e 4° posto. Sul palcoscenico d’eccezione del Banca Macerata Forum sarà un’altra giornata di sport e di grande pallavolo dopo un sabato che ha confermato tutte le premesse: il pubblico ha potuto assistere a due belle partite che hanno visto Macerata e Pineto guadagnarsi la finalissima con merito, per una sfida tutta interna al Girone Bianco.
Farmitalia Catania 0
Abba Pineto 3
Ritmi alti e spettacolo nella gara che alle 17 ha aperto la Final Four. Dopo una buona partenza di Catania con , Pineto ha risposto ed è scappata, prima 5-7 con la bella combinazione che ha premiato Milan da posizione centrale, poi ha allungato ancora e neanche il time-out richiesto da coach Kantor ha frenato gli avversari. Un errore in attacco ha mandato Pineto sul 15-19: finale senza rischi per i ragazzi di coach Tomasello, che hanno chiuso 15-25. Stesso copione nel secondo set, Pineto avanti 8-11 trascinato da Link, Catania costretta ad inseguire e alla ricerca di contromosse: gli abruzzesi hanno controllato il vantaggio con grande qualità, tenendo alta la pressione, 20-25. Si è giocata tutto la squadra siciliana nel terzo set e una buona partenza ha garantito il vantaggio, ma Pineto è rimasta in corsa accorciando 12-10. Gara che si è fatta ancora più combattuta e tirata, con Catania avanti ma gli abruzzesi capaci di tenere sempre il fiato sul collo agli avversari, fino a trovare il 20-20 per un finale incandescente: servono i vantaggi per decretare la meritata vittoria di Pineto che soffre e ribalta, 26-28.
Maury’s Com Cavi Tuscania 0
Med Store Tunit Macerata 3
È partita bene la Med Store Tunit con un ottimo primo set, dopo un inizio di gara combattuto con le squadre che hanno giocato punto a punto, i biancorossi hanno provato la fuga dopo il muro vincente di Luisetto, 10-12. Un grande salvataggio di Gabbanelli ha propiziato il punto di Lazzaretto che ha caricato Macerata, che è riuscita poi a mantenere il vantaggio, 17-20: spettacolo Wawrzynczyk protagonista con due ace consecutivi che hanno acceso il Banca Macerata Forum e spianato la strada della conquista del primo set, 19-25. Tuscania però è tornata in campo con maggiore decisione, i biancorossi hanno dovuto inseguire. Macerata ha lottato e ribaltare con Morelli e Wawrzynczyk, 8-9; Tuscania gioca bene però e soprattutto con le combinazioni al centro mette in difficoltà i padroni di casa, 15-15. Nel finale è arrivato il nuovo sorpasso biancorosso ma sono serviti i vantaggi per confermare Macerata avanti di due set. La Med Store Tunit è ripartita avanti 4-7, con Tuscania costretta ancora ad inseguire: gli ospiti hanno accorciato più volte con Sacripanti e Corrado, ma dal 12-16 i biancorossi sono scappati e hanno controllato con qualità ed esperienza. Finale senza affanni per Macerata che ha chiuso 17-25 con un Morelli in stato di grazie ma tutta la squadra ha regalato una prova entusiasmante.
Un appuntamento imperdibile, al quale si può assistere acquistando i biglietti su www.liveticket.it: sono disponibili solo i biglietti giornalieri, 20€ per il Settore Nero (la tribuna centrale) e 15€ per la gradinata numerata. Sarà possibile selezionare i posti a sedere a seconda delle disponibilità, ogni biglietto corrisponde ad un posto numerato, che va rispettato dopo l’accesso al palazzetto.