Traguardo importante per i giovani biancorossi guidati da coach Giacomini, che dopo aver conquistato la finale di Coppa Marche nella partita di sabato superando San Severino, domenica pomeriggio al palasport di Filottrano hanno giocato l’ultima partita l’Aurora Volley Appignano, con il risultato finale di 3-0 per gli avversari. Per la Banca Macerata quindi la medaglia del secondo posto, un risultato comunque importante per una squadra giovane, l’unica del Girone D tra le quattro finaliste e che ha ancora una volta in questa stagione, saputo tenere teste ad avversari di livello.
“Faccio i complimenti ai ragazzi per l’avventura che abbiamo vissuto insieme”, commenta il coach Carlo Giacomini, “È stata una bella finale con Appignano, combattuta. Dispiace per il primo set, eravamo avanti nel finale per 23-21 e non siamo riusciti a chiudere, subendo il ritorno di una squadra esperta e di qualità come Appignano. Prenderci il vantaggio avrebbe potuto cambiare la partita, invece abbiamo subito il contraccolpo alla ripresa dei giochi ma poi i ragazzi sono stati bravi a tornare in partita giocando punto a punto. Nel terzo set abbiamo lottato fino a metà set, poi Appignano ha allungato e si è fatto difficile per noi recuperare”. Il secondo posto resta un risultato importante per la Banca Macerata e un gruppo di ragazzi giovani, “Non nego che a fine partita avevamo l’amaro in bocca ma la squadra ha dato il massimo, abbiamo incontrato avversari forti ed esperti e il nostro è un gruppo giovane che potrà fare tesoro di questa esperienza. Ora abbiamo un altro obiettivo importante all’orizzonte: martedì 14 andremo a Falconara Marittima per affrontare la Pallavolo Sabini Castelferretti in campionato, e con una vittoria ci assicureremmo la salvezza con tre partite d’anticipo. Era il nostro obiettivo di inizio stagione, insieme a disputare una bella Coppa Marche”.
Banca Macerata: Despaigne Gonzalez 18, Martusciello 3, Gentili, Ricci 11, Maccari 1, Falcetta, Owusu 7, Marconi, Leonardo Giacomini, Cavagna 5, Valenti. NE: Milani, Capparucci, Vega. All: Carlo Giacomini.